SET Distribuzione entra in “EU DSO ENTITY”

La nuova associazione dei distributori di energia elettrica europei

SET Distribuzione ha aderito alla nuova associazione dei distributori di energia elettrica dei Paesi dell’Unione Europea, denominata “EU DSO Entity”.

L’associazione senza fini di lucro nasce grazie al Regolamento Europeo (EU) 2019/943 per dare una migliore rappresentanza all’interno delle istituzioni europee alle società di distribuzione di energia elettrica (DSO) degli Stati Membri dell’Unione Europea.

SET, attraverso questa adesione sarà impegnata a promuovere istanze che apportino un contributo migliorativo nell’assicurare un servizio essenziale ai cittadini; inoltre contribuirà al dialogo e al coordinamento tra i distributori europei per contribuire a uno sviluppo sostenibile delle città di domani.

Questa collaborazione a livello europeo sarà fondamentale per accompagnare la transizione in atto nel settore energetico, che vede il ruolo del distributore sempre più centrale per vincere le nuove sfide future.

In particolare per quanto riguarda l’implementazione delle Smart Grid, l’integrazione delle Fonti di Energia Rinnovabili non programmabili come il vento e il sole, la digitalizzazione delle reti, i nuovi bisogni dei clienti, la flessibilità e stabilità di rete e l’uso efficiente delle risorse energetiche, la sicurezza dei dati e delle infrastrutture, la gestione delle risorse energetiche distribuite, lo scambio dei dati con i gestori delle reti di trasmissione, la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici sugli impianti.